Centro specializzato in implantologia
Rivolgersi a un centro specializzato in implantologia consente di poter recuperare appieno estetica e funzionalità della bocca grazie alle più moderne tecniche interventistiche, superando il problema dell’edentulismo sia totale che parziale.
Diagnosi, intervento e riabilitazione
Dopo un’accurata visita per la valutazione complessiva della morfologia del cavo orale (quantità e qualità del tessuto osseo a disposizione, stato del supporto gengivale, bilanciamento occlusale e masticatorio, presenza di problematiche particolari a carico della bocca – ad esempio, il bruxismo), si procede a una seconda fase diagnostica mediante esecuzione di opportune radiografie e tac (qualora necessaria).
L'implantologia dentale è una branca dell'odontoiatria che vede la propria origine nell'antichità: per sostituire un dente caduto o estirpato, si è sempre provveduto alla sua sostituzione più che altro a fini estetici.
Oggi è possibile curare con impianti dentali realizzati ad hoc ogni paziente affetto da edentulismo parziale o totale, utilizzando dispositivi inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare. Gli impianti dentali, anche quelli inseriti sopra l'osso e sotto la gengiva (implantologia subperiostale), sono atti a permettere la connessione di protesi fisse e mobili e a riabilitare efficacemente la funzione masticatoria.
L’intervento di implantologia - eseguito in anestesia locale con possibilità di sedazione cosciente - consiste (implantologia endossea) nell’inserimento di uno o più “tasselli” in titanio nell’osso edentulo in funzione di radici artificiali.
Al momento l'implantologia endossea è la più diffusa e gli impianti utilizzati maggiormente sono quelli in titanio, materiale leggero e biocompatibile. Ogni impianto dentale viene inserito secondo l'apposita tecnica chirurgica, atta a favorire la neoformazione ossea perimplantare.
Nei casi di grave riassorbimento osseo il centro ricorre alla implantologia subperiostale (anche detta iuxtaossea) piuttosto che agli invasivi innesti.