Ortodonzia
E’ ormai una branca autonoma dell’odontoiatria (l’università rilascia titolo di specializzazione con corso quadriennale) per la complessità di tecniche e strumentazioni richieste.
L’obbiettivo dell’ortodonzia è il trattamento delle malformazioni dell’apparato masticatorio sia nell’adulto che nel soggetto in età evolutiva.
Le malformazioni possono riguardare sia la disposizione dei denti che lo sviluppo delle ossa mascellari e possono essere congenite o acquisite in conseguenza di traumi o abitudini errate.
Possono le malocclusioni interessare l’intera funzionalità masticatoria o unicamente l’aspetto del sorriso.
Molto diverso è l’approccio in soggetti adulti o in età evolutiva ma il presupposto è un accurato studio del caso su modelli in gesso dei denti e radiografie.
Quanto all’apparatologia si possono utilizzare, secondo i casi e nelle varie fasi, sia apparecchiature rimovibili che fissate ai denti mediante particolari piastrine (brackets) a cui vengono sottesi archi ad alta tecnologia metallurgica.
Il centro accoglie pazienti di tutte le età, spaziando dall’ortodonzia intercettiva per l‘infanzia all’applicazione di apparecchi invisibili nei pazienti adulti.