RADIOLOGIA - Centro Salute Lingotto

Vai ai contenuti
Radiologia.

I raggi x sono un grande ausilio alla diagnostica medica ma non bisogna abusarne perché, pur impercettibilmente, producono una “cicatrice” e quindi deve valerne la pena ne più ne meno di un atto chirurgico.
La materia è ben regolata dalla legge (DECRETO LEGISLATIVO n. 187 del 26/05/2000 di recepimento delle direttive comunitarie per la protezione sanitaria contro le radiazioni ionizzanti).
La norma si fonda su due obbiettivi: principio di giustificazione e ottimizzazione.
In sintesi le radiografie devono essere fatte solo quando effettivamente servono e devono essere gestite da personale adeguatamente formato per limitare al massimo la dose raggi e contenerne la diffusione.
La persona qualificata per gestire gli apparecchi radiografici è il medico specialista in radiologia e, in deroga, il dentista qualificato come “radiologo complementare” che è abilitato ad eseguire radiografie “indifferibili durante attività strumentali”.
In realtà molti studi dentistici eseguono addirittura TAC in spregio alla norma .. e purtroppo tollerati dalle autorità di vigilanza.

Tanto doverosamente premesso, il CSL esegue radiografie “endorali” e “panoramiche” con apparecchi digitali a basse emissioni garantiti dalla sorveglianza di “esperto qualificato”.
Centro Salute Lingotto
trattamento dei dati personali
Centro Salute Lingotto s.n.c. di Marcellino Mario Sede Legale e operativa  Via Garessio 24/6 - 10126 Torino (TO) Italia - P.I. e C.F. 06347630011 - Tel. +39 011 66 37 117 - info@csltorino.com
TUTTI I MARCHI RIPORTATI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI; MARCHI DI TERZI, NOMI DI PRODOTTI, NOMI COMMERCIALI, NOMI CORPORATIVI E SOCIETA' CITATI POSSONO ESSERE MARCHI DI PROPRIETA' DEI RISPETTIVI TITOLARI O MARCHI REGISTRATI DA ALTRE SOCIETA' E SONO STATI UTILIZZATI A PURO SCOPO ESPLICATIVO ED A BENEFICIO DEL POSSESSORE, SENZA ALCUN FINE DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI COPYRIGHT VIGENTI
Torna ai contenuti