Pronto Soccorso
Il Centro Salute Lingotto garantisce assistenza h24 per le emergenze odontoiatriche della sua clientela.
Il nostro SSN offre l’attività di Pronto Soccorso presso i principali ospedali con reperibilità degli specialisti in caso di comprovata urgenza ma non per l’Odontoiatria. … di mal di denti non si muore…
Ma il mal di denti, quando arriva, è uno dei mali più atroci e i Pronto soccorso si possono limitare solo a fornire potenti analgesici non essendo in grado di rimuovere la causa. Paradossalmente è meglio rompersi un arto …che qualcosa ti fanno.
La causa principale del forte mal di denti: quello che ti prende la sera e non ti fa resistere fino al mattino dopo è la “pulpite” e un dentista con la sua attrezzatura la può risolvere in pochi minuti, ma i “pronto” non sono attrezzati.
Altra emergenza indifferibile a cui non è attrezzato il nostro SSN è L’avulsione traumatica dei denti. Un evento molto frequente fra i giovani sportivi.
Quando un dente con tutta la radice si sfila dalla bocca è perché si è verificata la frattura dell’osso alveolare che trattiene il dente. Si tratta di una “Frattura scomposta ed esposta” che già di per se richiederebbe un trattamento sollecito ma soprattutto un intervento nelle prime ore consentirebbe ad un dentista esperto ed attrezzato di reimpiantare efficacemente il dente.
Il ministero della salute ha nel 2018 pubblicato 38 pagine di linee guida sul tema della “traumatologia dentaria in età evolutiva”, ma nessuno le ha mai diffuse.